IL PAGELLONE - Eccellenza e Promozione: top 11 e analisi squadre - I AM CALCIO BIELLA


IL PAGELLONE - Eccellenza e Promozione: top 11 e analisi squadre

Pietro Pitarresi, Cavaglià
Pietro Pitarresi, Cavaglià
BiellaFemminile

ECCELLENZA

La Biellese 7,5: settimana quasi perfetta per i bianconeri che sfiorano il colpaccio con la capolista Juve Domo e vincono agevolmente sul campo del Cerano. Con i tre punti conquistati in terra novarese, grazie ai gol di Latta, Dossena e Coppo, la squadra allenata da Andrea Roano fa segnare il record di punti in Eccellenza dimostrando così un continuo miglioramento negli anni. Di questa stagione resta il rammarico di non essere riusciti ad entrare in zona playoff, ampiamente alla portata dei lanieri, per riportare ancor più entusiasmo e fiducia da parte dei tifosi. Ora si inizierà a programmare il futuro con un nuovo importante sponsor pronto a subentrare per far aumentare il budget e costruire così una squadra che possa competere per le prime posizioni del campionato. Per l’ultima giornata di questa stagione al Pozzo arriverà l’Alicese.

PROMOZIONE

Cavaglià 9: non smette di sorprendere la squadra di Modenese che sconfigge la capolista Arona pronta a festeggiare la promozione in Eccellenza. Grande prova dei granata che ribaltano il risultato con i gol di Romussi e Pallante, con Tonello che chiude i conti ad inizio ripresa su calcio di rigore. La classifica dice sempre terzo posto e playoff conquistati matematicamente. Ad Esposto e compagni non resta che continuare su questa strada e cercare di ipotecare il terzo posto nel prossimo turno casalingo contro la Castellettese, che sarà affamata di punti salvezza.

Ponderano 6: perdono i nerostellati sul campo dell’Oleggio condizionati dall’aver giocato tutto il secondo tempo in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Cagnoni. Nel primo tempo la squadra di mister Cagna ha occupato bene il campo ed è andata anche vicina al gol del vantaggio con Patti poi, nella ripresa, le cose si sono complicate e gli orange hanno trovato il gol del vantaggio nei primi minuti per poi segnare la seconda rete a tempo scaduto. La partecipazione ai playout ora è certa, sarà solo da stabilire in quale posizione capitan Rosso e compagni la affronteranno. Fondamentale lo scontro diretto prossima settimana al Meroni contro il Briga dove sarà importantissimo conquistare tre punti, ma sarà ancor più fondamentale non perdere.

Fulgor Ronco Valdengo 5,5: sconfitta in casa contro l’agguerrita Romentinese la Fulgor, nonostante le importanti assenze, ha sfiorato la remuntada con i gol di Torta e Curatolo, dopo il momentaneo pareggio nel primo tempo di Marazzato. Con questa sconfitta il sogno playoff è praticamente tramontato ed ora non resterà che onorare le ultime due giornate cercando di fare un favore al Cavaglià nella prossima giornata che vedrà la squadra di Peritore impegnata sul campo del Piedimulera, seconda forza del campionato.

Città di Cossato 5: peggior momento della stagione per i blues che entrano in zona playout, ma al momento sarebbero salvi direttamente grazie ai dieci punti di vantaggio sul Briga penultimo. Traballa la panchina di mister Ferrari che dovrà portare assolutamente punti nelle ultime due giornate per conquistare la salvezza diretta e non disputare i playout, epilogo tragico di una stagione iniziata ai vertici. La trasferta di settimana prossima sul campo dell’Omegna è una ghiotta occasione per conquistare tre punti fondamentali e mettere così un bel mattoncino sulla salvezza diretta visto anche lo scontro tra Ponderano e Briga.

TOP 11 ECCELLENZA - PROMOZIONE

3-4-3: Pitarresi (Cavaglià); Gaio (Cavaglià), Bullano (Biellese), Achilli (Valdengo); Samarotto (Biellese), Tonello (Cavaglià), Mercandino (Cavaglià), Coppo (Biellese); Pallante (Cavaglià), Romussi (Cavaglià), Dossena (Biellese). Allenatore: Davide Modenese (Cavaglià).

Andrea Marini