Lessona Calcio: 50 anni di età e quel record sfiorato in Terza - I AM CALCIO BIELLA

Lessona Calcio: 50 anni di età e quel record sfiorato in Terza

Tanti auguri al Lessona Calcio
Tanti auguri al Lessona Calcio
BiellaSeconda Categoria Girone C

Cinquanta candeline per il Lessona Calcio, pronte ad essere festeggiate dalla società con un evento ad hoc: dal 5 di settembre sarà inaugurata una mostra fotografica, curata dal dirigente Fabrizio Zaffalon, che andrà a ricordare tutte le avventure e di questo mezzo secolo di attività. La celebrazione proseguirà anche per il giorno successivo, con un pranzo presso la sede della società. 

Tra le curiosità e le immagini da ricordare, colpisce il mancato record dell'annata 1975-76, stagione nella quale il Lessona Calcio, militante nel campionato di Terza Categoria, vinse tutte le partite della propria stagione tranne l'ultima, andando solo vicino a quello che sarebbe stato un primato assoluto per il Calcio Italiano. 

Il comunicato: L'Asd Lessona Calcio festeggia i suoi cinquant'anni di affiliazione alla Federazione Italiana Gioco Calcio. Lo fa con una mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 5 settembre (ore 17:30) nella Piazza del Comune. La mostra, curata dal dirigente Fabrizio Zaffalon, ripercorre attraverso una serie di immagini e fotografie storiche cinquant'anni di calcio lessonese che in molti casi coincidono anche con cinquant'anni di storia del paese. Quanti sanno, per esempio, che nella stagione 1975-1976 l'ASD Lessona calcio sfiorò un record assoluto per il Calcio italiano? Era a un passo dal vincere tutte le partite del suo campionato (di Terza Categoria). Se avesse vinto anche l'ultima gara avrebbe stabilito un primato che la stessa Rai era pronta a celebrare alla Domenica Sportiva. La squadra perse, ma il ricordo fa parte della storia della società, che la mostra documenta con immagine storiche e di repertorio. Era il 1970 quando la domanda di iscrizione al campionato Figc venne accolta. Da allora sono trascorsi cinquant'anni esatti. Oggi la società festeggia l'anniversario ripercorrendo in una mostra le immagini più significative di mezzo secolo di attività, tra promozioni (dalla Terza alla Seconda, dalla Seconda alla Prima Categoria) e retrocessioni. La mostra viene inaugurata il 5 settembre in piazza del Comune a Lessona (ore 17:30) dal presidente della società, Paolo Zona, alla presenza del parroco, don Renzo Diaceri, che della nascita del Lessona Calcio fu il primo vero artefice. Attesi, tra gli altri, molti dei giocatori di ieri e di oggi. Previsto (previa iscrizione) una grande pranzo sociale il giorno successivo, domenica 6 settembre, presso la sede della società.

La Redazione

Seconda Categoria Girone C

ClassificaRisultatiStatistiche