IL PAGELLONE - Prima Categoria: top 11 e analisi squadre - I AM CALCIO BIELLA

IL PAGELLONE - Prima Categoria: top 11 e analisi squadre

Dipaolo, portiere Valdilana
Dipaolo, portiere Valdilana
BiellaPrima Categoria Girone B

PONDERANO 9

Un Ponderano bello e convincente ha portato a casa il match contro la Pro Palazzolo guadagnandosi così il terzo posto a -5 dalla vetta. Neanche a dirlo il mattatore di giornata è stato l'attaccante Marazzato, che grazie alla doppia marcatura lancia la sua squadra nelle zone nobili della graduatoria. Ora i nero-stellati mettono paura alle dirette concorrenti per il titolo e l'obiettivo promozione è ora lì, ad un tiro di schioppo. Domenica ci sarà il derby contro la Valdilana Biogliese e, nonostante la posizione ricoperta dai valmossesi, siamo certi che sarà una sfida interessante visto che entrambe le compagini hanno bisogno di punti, anche se per obiettivi differenti.

Migliori: Nelva Pasqual, Bergo, Marazzato

TORRI BIELLESI 8,5

Queste Torri Biellesi continuano a sorprendere e a inanellare risultati positivi. In una stra-cittadina tutt'altro che semplice (contro la Valle Cervo Andorno), i candelesi hanno strappato una vitale vittoria che li ha mandati a poche lunghezze di distacco dalla salvezza diretta. I biellesi di mister Gariazzo sono la vera rivelazione di questo campionato e, continuando su questa lunghezza d'onda, la prossima stagione potremmo ritrovarli meritatamente in questa categoria, senza passare dai playout. Tra pochi giorni le Torri Biellesi saranno di scena a Roasio; partita in cui i giallo-verdi devono puntare solamente ad un esito: quello della vittoria, vista anche la situazione pericolante dei vercellesi.

Migliori: Furlan, Fiora, Gusu F.

VALDILANA BIOGLIESE 8

Finalmente la Valdilana Biogliese, targata Scipioni, risponde presente. La vittoria per 1-0 contro gli Orizzonti United è stata a dir poco sudata. Dopo cinque giornate di pareggi e sconfitte (con gol subiti), i valmossesi riescono a mantenere la porta inviolata, grazie anche al rigore parato da Dipaolo, e possono finalmente festeggiare una mertita vittoria al triplice fischio. Gagna, con il suo gol, mette lui e i suoi compagni al di fuori della zona rossa. Adesso, contro il Ponderano, arriva la “prova del 9” in cui in un derby molto complicato, la Valdilana Biogliese deve dare continuità a quanto di buono fatto pochi giorni fa.

Migliori: Dipaolo, Esanu, Gagna

CHIAVAZZESE 7,5

Il derby contro il Ceversama è terminato 1-1. La Chiavazzese si è presentata in quel di Verrone con l'obiettivo dei 3 punti ma a poco dal termine se l'è visto sfumare con la rete del pareggio verronese. Il bicchiere blu-cremisi è comunque da vedere “mezzo pieno” siccome si è vista una squadra in forma, con ottime idee di gioco e capace di rendersi sempre pericolosa; da limare invece qualche disattenzione difensiva (vedi gol di Umeroski). La Chiavazzese c'è ed è sempre là davanti, a +1 sullo Stay O' Party. La diciottesima giornata offre il testa-coda in cui la compagine di Pertel affronterà la Virtus Vercelli: incontro da prendere con le molle ma, sulla carta, non troppo complicato.

Migliori: Rahmi, Torta, Mihaila

CEVERSAMA 7,5

Stesso discorso fatto per la Chiavazzese. Anche il Ceversama avrebbe voluto una vittoria ma di fronte si è trovata una squadra molto forte ed attrezzata. Il pareggio non è da buttare, anzi! Pellerei deve proseguire proprio da qui: difesa ermetica e reparto offensivo che sfrutta al massimo le occasioni da rete create. I 5 punti che separano i giallo-blu dalla vetta sono veramente pochi e le giornate da qui alla fine del campionato sono parecchie: il Ceversama può e deve puntare dritto alla Promozione. Derby insidioso ad Andorno la prossima giornata dove Candela e compagni trovano una compagine con “sete” di punti. Sarà un derby aperto ad ogni pronostico.

Migliori: Candela, Filopandi, Acquadro

VALLE CERVO ANDORNO 4

Così non va: terza sconfitta consecutiva e quintultima posizione. La Valle Cervo Andorno esce dal derby-salvezza contro le Torri Biellesi con una sconfitta e le ossa rotte. Una sconfitta che non ci voleva per gli scacchi visto che ora la strada per la salvezza si fa tortuosa. Il tecnico Poli avrà da limare parecchi aspetti, in primis il reparto offensivo che nella sconfitta per 1-0 si è divorato l'impossibile, fatto negativo per una squadra che deve salvarsi e che ha bisogno di gol. Servirà invertire la trend già la prossima domenica contro il Ceversama; la sfida sarà di quelle toste ma i derby sono storie a sé. La Valle Cervo Andorno non deve guardare più in faccia a nessuno, macinando punti salvezza.

Migliore: Ronco

TOP 11 PRIMA CATEGORIA

3-4-3: Dipaolo (Val. Biogliese); Fiora (Torri), Candela (Ceversama), Ronco (VCA); Acquadro (Ceversama), Rahmi (Chiavazzese), Bergo (Ponderano), Gusu F. (Torri); Gagna (Val. Biogliese), Marazzato (Ponderano), Torta (Chiavazzese). Allenatore: Marco Fiorini (Ponderano).

Stefano Bellinazzo

Prima Categoria Girone B

ClassificaRisultatiStatistiche