Oggi ti presento: Davide Facchetti - I AM CALCIO BIELLA

Oggi ti presento: Davide Facchetti

NovaraEccellenza Girone A

Pur con i tanti impegni che riempiono la giornata del nostro match analyst Mirco Vecchi, l'ultima collaborazione in ordine di tempo è quella con la compagine di Serie D Milano City a lavorare a stretto contatto con mister Andrea Ardito, il cammino intrapreso al fianco di IamCalcio con "Oggi ti presento" rimane un appuntamento imprescindibile. L'ultima tappa segna il ritorno a Biella dove l'attento osservatore mette sotto la lente di ingrandimento Davide Facchetti, esterno offensivo dei "lanieri": ecco la sua scheda.

Continua il viaggio alla scoperta dei giovani più interessanti del girone A di Eccellenza piemontese. Questa settimana facciamo tappa a Biella, un piacevole ritorno in casa bianconera perché dopo avervi presentato il classe 2001 Messina oggi è la volta di un suo coetaneo e compagno di squadra, Davide Facchetti, esterno offensivo della storica franchigia piemontese. Cresciuto nel settore giovanile del Santhià svolgendo la trafila dai Pulcini fino agli Allievi, il giocatore passa nel 2017 a La Biellese, esordendo in prima squadra nel gennaio della scorsa stagione.

Quest’anno Facchetti è partito dietro nelle gerarchie di mister Peritore, il tecnico non ha avuto fretta e si è dato il tempo di lavorare molto sul ragazzo formandolo sia tatticamente che mentalmente per poi raccogliere i frutti come sta facendo in questo momento quando, partita dopo partita, ha aumentato il minutaggio del giovane under fino a rendere Facchetti spesso presente nell’undici titolare, autore di buone prestazioni impreziosite da tre reti. Il primo battesimo del gol tra i grandi è arrivato in occasione della trasferta di San Raffaele Cimena contro La Pianese: da quel momento Facchetti è esploso definitivamente e nella sfida contro il Rivoli ha realizzato una doppietta con tanto di strepitoso gol in pallonetto.

Alto circa 175 centimetri, fisico asciutto, muscolatura esile, eccelle per rapidità e reattività; mobile e flessibile, bravo ad anticipare la giocata, si orienta bene con il corpo per uscire più facilmente dalle marcature ed è dotato di grande velocità nella breve e media distanza, buona anche la sua progressione. Destro naturale, discreto con il piede debole, ottima tecnica individuale che comprende nel suo bagaglio personale finte e dribbling, fantasia motoria e ritmo sono caratteristiche che colpiscono al primo impatto di un giocatore preciso nei passaggi ma con un tiro nella media, che deve sicuramente diventare più cinico e spietato sotto porta.

Tatticamente Facchetti è un esterno puro. Peritore l’ha utilizzato laterale alto nel tridente offensivo schierandolo solitamente sulla corsia di destra e in qualche occasione l’ha poi ruotato sull’out opposto, come successo nel match casalingo contro il Città di Baveno. In questi primi mesi di campionato è stato importante il suo percorso di crescita tattica che l’ha portato ad apprendere alla perfezione i movimenti chiesti dal tecnico e gli ha permesso di ritagliarsi sempre più spazio e un ruolo da protagonista. Bravo a ricevere palla sia prendendo ampiezza che rientrando nel campo in base alla situazione smarcandosi preventivamente, sa essere molto pericoloso quando riceve palla; sempre temibile quando punta il diretto avversario, mostra di saper giocare con la squadra dialogando spesso con i compagni cercando di chiudere l’uno-due o la triangolazione attaccando la profondità. Corridore disponibile al sacrificio, è un giocatore prezioso anche nel primo pressing sull’avversario.

Esterno con caratteristiche offensive, in questi primi mesi di campionato ha mostrato di poter reggere l’impatto con la categoria e ora per Facchetti è attesa la conferma sul campo con l’obbiettivo di contribuire a nuovi successi sportivi con La Biellese.

IamCALCIO NOVARA per voi: due strumenti per sapere tutto su tutto il calcio novarese!       

- IL GRUPPO SU WHATSAPP. Il Canale dedicato alle squadre di Novara e provincia.  Entra tramite link di invito (clicca qui)  

- L'APP per Android. Ecco l'app di IamCALCIO dedicata a Novara e provincia: notizie, risultati in diretta, classifiche, foto sempre con te sul cellulare.

Mirco Vecchi

Leggi altre notizie:LA BIELLESE Eccellenza Girone A
Davide Facchetti, La Biellese
Davide Facchetti, La Biellese