Juniores Regionale A - Il derby è blues. La Biellese sprecona: 1-1 - I AM CALCIO BIELLA


Juniores Regionale A - Il derby è blues. La Biellese sprecona: 1-1

Albertini Giuseppe, mister bianconero
Albertini Giuseppe, mister bianconero
BiellaCalcio Giovanile

Dodicesima giornata con esiti diversi per tutte le compagini biellesi. Nonostante la forza degli avversari, sono forse più i rimpianti della Biellese per non essere riuscita a portare a casa tre punti. La sfida contro l’Accademia Borgomanero aveva tutti i requisiti del grande appuntamento e le attese non sono state deluse: il miglior attacco, quello novarese, non macina occasioni dopo occasioni come ci ha abituati in molte gare, andando a sbattere molte volte su una difesa quasi impeccabile. Il match si decide tutto nel primo tempo: i lanieri passano al 15’ con il goal di Perazzone e dopo altre svariate occasioni nitide non sfruttate, si fanno raggiungere dagli ospiti, in goal al 39’. Nella ripresa il copione non cambia: La Biellese continua a macinare gioco e concedere poco agli avversari. A dieci minuti dal termine della partita i bianconeri sfiorano ancora una volta il vantaggio, senza però riuscire a concretizzare e fare il colpo grosso. Un 1-1 comunque positivo per i biellesi, che ora occupano la terza posizione in classifica con ventiquattro punti. L’ultima giornata del girone d’andata contro l’Alicese Orizzonti, richiederà un’altra prestazione di livello dove sarà indispensabile evitare cali di tensione.

L’altro match di giornata è il terzo ed ultimo derby biellese, giocato tra Città di Cossato e Ceversama. Per i blues, padroni di casa di giornata, era importante vincere per restare incollati all’Accademia Borogmanero; dall’altra parte, il Ceversama aveva tutto l’interesse per giocare uno scherzo ai cossatesi ed allontanarsi ulteriormente dalla zona pericolosa della classifica. Al 90’ a spuntarla sono stati i ragazzi di mister Marangoni. La partita è fin dall’inizio molto bloccata, e tale resta per quasi l’intero corso. A passare in vantaggio sono gli ospiti, che capitalizzano un corner con Revello. Pochi minuti dopo arriva la rete del pareggio con Castaldelli, che riequilibra il risultato prima dell’intervallo. I secondi quarantacinque minuti vedono i padroni di casa un po’ più propositivi, ma senza pungere. A quindici minuti dalla fine, su un cross spiovente, c’è il sorpasso blues, firmato Di Benedetto. L’ultimo quarto d’ora è un forcing del Ceversama, vicinissimo al pareggio allo scadere con una conclusione dal limite dell’area. Finisce 2-1 un derby non entusiasmante, che permette ai cossatesi di continuare la loro striscia di risultati positivi e costa, invece, uno stop ai gialloblu.

Cade ancora il Città di Baveno, sfiorando la vittoria questa volta: 2-3 è il risultato finale contro il Briga. Nelle parti alte della classifica, molto importanti i tre punti dell’Alicese Orizzonti, vittoriosa per 3-1 sul campo della Crescentinese. Non perde il treno delle prime l’Arona, impostasi con un netto 3-0 esterno sulla Juventus Domo. Trionfo di misura per il Trino: 2-1 contro il Borgovercelli. L’altro pareggio di giornata arriva tra Romentinese e Cerano e Bulè Bellinzago, dove la partita finisce 1-1.

CLASSIFICA AGGIORNATA ALLA 12^ GIORNATA Accademia Borgomanero 29; Città di Cossato 28; La Biellese 24; Alicese Orizzonti 23; Arona Calcio 22;  Crescentinese 20; Bulè Bellinzago20; L.G. Trino 20; Ce.Ver.Sa.Ma. Biella 13; Borgovercelli 13; Juventus Domo 12; Briga 8; Romentinese e Cerano 7; Città di Baveno 1908 3.

CALENDARIO 13^ GIORNATA Alicese Orizzonti – La Biellese; Borgovercelli – Città di Cossato; Ce.Ver.Sa.Ma. Biella – Juventus Domo; Bulè Bellinzago – L.G. Trino; Arona – Crescentinese; Briga – Romentinese e Cerano; Accademia Borgomanero – Città di Baveno 1908.

Emanuele Colombo