Coppa Piemonte - Si parte: è subito derby Chiavazzese-Valle Cervo! - I AM CALCIO BIELLA

Coppa Piemonte - Si parte: è subito derby Chiavazzese-Valle Cervo!

Chiavazzese-VCA: Coppa 2018/2019
Chiavazzese-VCA: Coppa 2018/2019
BiellaCoppe

Il calcio estivo, quello delle prime impressioni, è terminato; ora si inizia a fare sul serio. Domenica alle ore 15 sul manto erboso del 'Machieraldo' di Cavaglià prenderà il via la stagione della Chiavazzese e della Valle Cervo Andorno. Le due compagini biellesi si daranno battaglia fin dal fischio finale per cercare di conquistare i primi tre punti nel triangolare (insieme alle Torri Biellesi) del primo turno della Coppa Piemonte/Valle d'Aosta. La sorte ha voluto nuovamente che le due formazioni si incontrassero anche questa stagione al primo turno di Coppa e, per i rispettivi tecnici, è già sicuramente una sfida in cui si possono trarre delle valutazioni importanti visto il calibro del match.

La Chiavazzese, detentrice della Coppa, arriva a questa super sfida con una buona condizione fisica e mentale vista soprattutto nelle amichevoli contro Valdilana Biogliese e Ivrea 1905. Non mancano però le defezioni in casa blu-cremisi dato che De Simone, Muraca, Rahmi e Chieppa risultano essere a mezzo servizio. Al loro posto sono pronti Rossetto, in ballottaggio con Licheri, e Dovana al centro dell'attacco. Pertel dovrebbe schierare un centrocampo a tre con Dondi e Corniati ai fianchi di Ravetto. I coadiuvanti di Dovana saranno Mihaila e Giglio.

La Valle Cervo Andorno, invece, sta già assimilando le disposizioni date dal nuovo allenatore Poli e, proprio nell'ultima amichevole estiva contro la Valle Elvo Occhieppese, si sono viste buone cose, considerando anche che all'appello mancano ancora giocatori che possono rivelarsi importanti per lo scacchiere "Poliniano" come Toniolo e Ronco. In porta è subito ballottaggio tra Turetta e Perugia, con il primo in lieve vantaggio per una maglia da titolare. La retroguardia è fatta, da destra a sinistra agiranno Danieli, Tiboldo, il giovane e promettente Lampo e Gilardino. Il rebus è a centrocampo dove il tecnico valligiano deve ancora sciogliere un grosso dubbio: rischiare subito Pareschi appena approdato in bianconero o lanciare Barca? Alle spalle degli attaccanti Sassi e Mancino ci sarà Schellino. Non è da escludere la sorpresa Isabelli (dopo pochi allenamenti di preparazione) in cabina di regia, ma è più probabile un suo ingresso in campo a partita in corso. 

PROBABILI FORMAZIONI

Chiavazzese (4-3-3): Pedrina; Rossetto, Foglia Crosa, Teagno, Mancin; Dondi, Ravetto, Corniati; Giglio, Dovana, Mihaila. Allenatore: Pertel.

Valle Cervo Andorno (4-3-1-2): Turetta; Danieli, Tiboldo, Lampo, Gilardino; Barca, Eulogio, Majolo; Schellino; Sassi, Mancino. Allenatore: Poli.

Stefano Bellinazzo