VCA: la salvezza passa da Strambino. Vigliano e Chiavazza in trasferta

VCA, missione salvezza
VCA, missione salvezza

SCUOLE CRISTIANE-CHIAVAZZESE

E' l'ultima giornata di campionato della stagione 2018/2019 e per la Chiavazzese, la sfida contro le Scuole Cristiane, è di vitale importanza. I blu-cremisi guidati da Pertel devono portare a casa il bottino pieno per non vedersi scavalcare dal Vigliano e compromettere i playoff per quanto riguarda il campo casalingo Se la Chiavazzese manterrà la terza posizione allora il primo turno di playoff tra Chiavazzese e Vigliano verrà disputato al 'Pozzo-Lamarmora', in caso contrario si giocherà al Comunale di Vigliano. Lanieri che si presentano in quel di Greggio con la rosa al completo; fatta eccezione di Giunta infortunato e Mihaila che dovrà ancora scontare due turni di squalifica. Il tecnico biellese riproporrà la retroguardia schierata in Coppa Piemonte contro il Caselle. A svolgere il ruolo delicato di regista di centrocampo ci sarà uno tra Ranotto o Rahmi con l'aiuto di Sacchet. Sugli esterni agiranno Bottone e Pulze con Varacalli partner d'attacco di Giglio.

CHIAVAZZESE (4-4-2): Depperu; Conte, Foglia Crosa, Rossetto, De Simone; Pulze, Sacchet, Rahmi, Bottone M.; Giglio, Varacalli. All. Pertel.

STAY O' PARTY-VIGLIANO

Vigliano chiamato alla vittoria per cercare di superare la Chiavazzese in classifica e disputare il turno di playoff davanti ai propri tifosi, come scritto precedentemente. Giallo-rossi che faranno visita ai casalesi dello Stay O' Party: compagine che ha già terminato virtualmente il campionato visto che non potrà ambire a nessun traguardo; ma ciò non toglie che gli “orsi” siano una squadra molto difficile da affrontare ed allo stesso tempo assai temibile. Ci vorrà il miglior Vigliano per poter strappare tre punti che si posso rivelare molto importante ai fini dei playoff. Visto il quarto posto consolidato, mister Fiorini attuerà un fitto turnover schierando dal 1’ i giovani Maserati in porta, Garitta e Negro in difesa, Benanchietti a centrocampo e De Souza esterno d’attacco. Ancora out capitan Antoniotti, Damas e Pellegrino. Fulcro dell’attacco sarà Beltrame. 

VIGLIANO (4-2-3-1): Maserati; Negro, Romagnoli, Gaio, Garitta; Benanchietti, Zanino; Emanuele, Sorrentino, De Souza; Beltrame. All. Fiorini.

STRAMBINESE-VALLE CERVO ANDORNO

Ultimi novanta minuti di campionato molto delicati, e con il fiato sospeso, per la Valle Cervo Andorno visto che il verdetto ufficiale sulla salvezza diretta o playout si saprà solamente al triplice fischio. Valligiani che devono obbligatoriamente conquistare almeno un punto sul rettangolo verde di Strambino per decretare la salvezza diretta senza passare dai playout. Gli avversari di giornata della Strambinese sono ormai matematicamente secondi e, proprio con un pareggio, eviterebbero di giocare il primo turno dei playoff contro lo Junior Pontestura. Match dunque tutt'altro che semplice e scontato per la squadra di Corinno Granai visto che le due compagini, seppur per obiettivi differenti, si giocano qualcosa di importante. Per questa sfida al top, Granai dovrebbe riproporre gli stessi undici di partenza schierati domenica scorso contro le Scuole Cristiane. Nel 5-3-2 del tecnico ecco che Rizzo potrebbe ricoprire nuovamente il ruolo di esterno basso con Gilardino dalla parte opposta. Trio difensivo formato da Tiboldo, Isabelli e Danieli. Certo di una maglia da titolare Schellino, Eulogio e Ferrero che andranno ad erigere il muro di mediana dinnanzi alla retroguardia valligiana. Ballottaggio in attacco tra Brazzale e Dovana con il primo in vantaggio; Somensi andrà a completare il pacchetto offensivo. 

VALLE CERVO ANDORNO (5-3-2): Pegoraro; Rizzo, Tiboldo, Isabelli, Danieli, Gilardino; Eulogio, Schellino, Ferrero; Brazzale, Somensi. All. Granai.

BIOGLIESE VALMOS-AZEGLIO

Ultima domenica di questa stagione per la Biogliese ValMos che, pur con una vittoria, non aggancerebbe comunque i playoff. Valmossesi che vogliono chiudere in bellezza la stagione con una vittoria per salutare nel migliori dei modi il proprio pubblico. Con i tre punti o con il pareggio, i bianco-rossi sarebbero certi della settima posizione alle spalle di Junior Pontestura e Pro Roasio; mentre con una vittoria dei lacuali di Azeglio si vedrebbero scavalcare proprio dagli amaranto. Nonostante il campionato sia virtualmente terminato per la Biogliese ValMos, il tecnico biellese Inglesi si affiderà prevalentemente dei sui “fedelissimi”, ad eccezione di Zorzan che verrà schierato dal fischio iniziale al supporto di Scaccianoce, in versione falso 9, e Ottino. Centrocampo a tre composto da Vaglio Ostina, Mangiaracina e Passuello che verrà spostato in avanti rispetto il suo solito ruolo di difensore. Ritorna tra i pali Dipaolo dopo aver risolto il problema alla spalla. 

BIOGLIESE VALMOS (4-3-3): Dipaolo; Zuccone, Salgarella, Filippazzo, Finà; Vaglio Ostina, Passuello, Mangiaracina; Ottino, Scaccianoce, Zorzan. All. Inglesi.

FC BIELLA-PRO PALAZZOLO

Uno dei record negativi nella storia del calcio (locale) sta per concretizzarsi: zero punti conquistati in trenta giornate, solo 13 reti realizzate e ben 91 subite. Una stagione disastrosa quella dell'FC Biella che però ha l'obiettivo di non terminare a zero punti questo campionato. Domenica al campo de “Gli orsi” passerà l'ultimo treno per la conquista di almeno un punto. In questa ultima giornata la formazione di Jacopo Cagna affronterà il Pro Palazzolo: matricola ormai salva che per vuole terminare la stagione con una vittoria; l'FC Biella dovrà trovare le motivazioni giuste per centrare l'obiettivo del trentesimo turno della regular season. Tra i pali ci sarà il giovane portiere Bona con Lensar e Akhdar nei ruoli di terzino destro e sinistro. Al centro della difesa, a far coppia con Simonelli, ci sarà Bouraya. Con Bellomo, a centrocampo, spazio a Naim, Madiq ed Asnidf. Reparto offensivo composto dal duo El Azhari-Bertotti.

FC BIELLA (4-4-2): Bona; Lensar, Simonelli, Bouraya, Akhdar; Bellomo, Naim, Madiq, Asnidf; Bertotti, El Azhari. All. Cagna.

I POSSIBILI SCENARI

LA VALLE CERVO ANDORNO SI SALVA DIRETTAMENTE SE...

  • La VCA pareggia o vince contro la Strambinese

  • La VCA perde e la Virtus Saluggese viene sconfitta dal River Sesia

SARA' CHIAVAZZESE-VIGLIANO AI PLAYOFF SE...

  • Vince la Chiavazzese

  • La Chiavazzese perde o pareggia ed il Vigliano perde o pareggia

SARA' VIGLIANO-CHIAVAZZESE AI PLAYOFF SE...

  • Il Vigliano vince e la Chiavazzese perde o pareggia

VERRA' DISPUTATA STRAMBINESE-JUNIOR PONTESTURA AI PLAYOFF SE...

  • La Strambinese perde e lo Junior Pontestura vince

Stefano Bellinazzo