Juniores Regionale A - La Biellese è campione del girone

La Biellese di mister Rossi
La Biellese di mister Rossi

Penultima giornata del girone A del campionato Juniores Regionale che sancisce la vittoria definitiva della La Biellese. Con quattro punti di vantaggio ad una partita dal termine del girone i lanieri si aggiudicano il primo posto grazie alla vittoria schiacciante per 7-0 contro lo Sparta Novara: a segno Lanza, Hadiry (doppietta), Naamad, Barsotti e Caneparo (doppietta). Ora la formazione allenata da mister Enrico Rossi si appresterà ad affrontare le finali per il titolo regionale piemontese. Decisiva per l'esito del campionato la sconfitta del Città di Cossato sull’ostico campo di Ovada con gli ovadesi che si impongono con un netto 2-0 sulla squadra di Marangoni. I blues si sono dimostrati, anche a sorpresa, una validissima concorrente per i diretti rivali bianconeri cedendo solo sul finire del torneo. Prosegue di male in peggio il cammino della Fulgor Ronco Valdengo: i rossoblu vengono surclassati in casa per 6-2 dall’Omegna: le reti portano le firme di Lavecchia e Martinazzo. Ora entrambe le formazioni si trovano a pari punti in fondo alla classifica, entrambe retrocesse.

Due pareggi tra gli altri match di questa ventinovesima giornata. A reti bianche tra Arona ed Orizzonti United, mentre termina con una rete a testa il match che vedeva opposte il Borgovercelli e l’Alicese, che nelle ultime partite ha dimostrato di non saper più vincere. Vince 3-1 l’Accademia Borgomanero contro la formazione astigiana del Canelli, confermandosi terza forza del girone. Vittoria anche per l’Alfieri Asti: acceso 2-0 in casa del Trino. Nella zona alta della classifica cade il Ro.Ce tra le mura amiche sotto i colpi di un’arrembante Santostefanese: 2-4 il finale. Alcuni i verdetti quindi già stabiliti a 90' dal termine: La Biellese alla finali regionali; Città di Cossato, Acc. Borgomanero e Alicese al Memorial Stradella (in attesa della quinta classificata); Arona ai playout (in attesa delle altre 3 squadre); Omegna e Fulgor Ronco Valdengo retrocesse.

Classifica aggiornata alla 29° giornata

La Biellese 65; Città di Cossato 61; Accademia Borgomanero 1961 54; Alicese Calcio 49; Romentinese e Cerano 46; Alfieri Asti 43; L.G. Trino 43; Ovadese Silvanese 40; Orizzonti United 38; Santostefanese 37;  Canelli Sds 1922 36; Sparta Novara 35; Borgovercelli 35; Arona Calcio 31; Omegna 1906 19; Fulgor Ronco Valdengo 19.

Emanuele Colombo