IL PAGELLONE - Seconda Categoria: top 11 e analisi squadre

Tressoldi, tra i migliori delle Torri
Tressoldi, tra i migliori delle Torri

TORRI BIELLESI 8,5

La vittoria per 2-1 contro La Cervo permette alle Torri di sorpassare il Gaglianico e portarsi al secondo posto in classifica, a -5 dalla capolista Vischese. Considerando che alla penultima giornata ci sarà lo scontro diretto tra le due squadre, i ragazzi di Gariazzo possono considerarsi, a tre giornate dalla fine, in piena corsa per il titolo. Prima del big match ci sarà però, domenica 28 aprile, una sfida delicatissima in casa del pericolante Lessona.

MONGRANDO 8

Vittoria per 4-1 contro il Lessona, e pareggio mercoledì sera nel recupero contro La Cervo per 1-1. Il Mongrando non riuscirà, presumibilmente, ad entrare nei playoff, ma la sua stagione resterà comunque da incorniciare, essendo oltretutto una neopromossa. Protagonista assoluto delle due gare Spalla, autore di ben 4 reti delle 5 segnate dai biancoverdi. Dopo la sosta di Pasqua i ragazzi di Uccheddu cercheranno di fare lo scherzetto alla capolista Vischese.

VALLE ELVO OCCHIEPPESE 7,5

Vittoria in scioltezza per 4-1 a Castiglione e VEO che rientra in corsa per le primissime posizioni; per i playoff basteranno 5 punti in 3 partite per avere la certezza di disputarli, ma i biancorossi proveranno sicuramente a vincere tutte le partite per chiudere il più in alto possibile il campionato. Tra due domeniche sfida casalinga e scontro diretto contro lo Sciolze, quarto a pari merito proprio con i biellesi.

GAGLIANICO 6,5

Buon pari in casa dello Sciolze, che fa perdere la seconda posizione ai biancoblu a vantaggio delle Torri, ma in ottica playoff è un punto che permette di rimanere a distanza di sicurezza dal sesto posto. L'obiettivo campionato sembra ormai svanito, ma ai ragazzi di Ferraro basterà una vittoria per avere la matematica certezza dei playoff. Prossima sfida in casa contro l'Andezeno.

LA CERVO 5,5

In due partite La Cervo rischia seriamente di aver buttato via l'obiettivo playoff. La sconfitta contro le Torri e il pari di mercoledì nel recupero contro il Mongrando, fanno si che i biancoblu siano ora distanti 5 punti dal quinto posto. Nulla è ancora precluso, certo è che serviranno tre vittorie e alcuni passi falsi di quelle davanti per raggiungere l'obiettivo. La prossima gara sarà da non fallire contro il Livorno Ferraris.

LESSONA 5

Brutta sconfitta in casa del Mongrando per il Lessona. Il 4-1 subito fa si che ora i rossoblu siano solo 3 punti avanti al Lenta penultimo, e con lo scontro diretto ancora da giocare. La salvezza è tutt'altro che in cassaforte per i ragazzi di mister Cariola, che dovranno ora fare punti nel difficile match contro le Torri.

TOP 11 DI GIORNATA

4-4-2: Bini (Gaglianico); Enesto (Torri Biellesi), Bigiordi (Gaglianico), S.Galleran (VEO), Tressoldi (Torri Biellesi); Spilinga (Torri Biellesi), Giordano (Gaglianico), M.Galleran (VEO), SI.Morello (Mongrando); Spalla (Mongrando), Forzone (VEO). All.: Uccheddu (Mongrando)

Luca Bottura