Coppa Piemonte - Subito Chiavazzese-VCA per inaugurare la competizione

VCA-Chiavazzese stagione 2017/2018
VCA-Chiavazzese stagione 2017/2018

La stagione 2018/2019 di Prima Categoria prende ufficialmente il via. Ad aprire le danze non andrà in scena una partita qualsiasi, ma un super match: il derby tra Chiavazzese e Valle Cervo Andorno valevole per il primo turno della Coppa Piemonte. Alle ore 15:00 le due compagini faranno il loro ingresso sul terreno di gioco del Comunale di Vigliano (impianto provvisorio di casa della Chiavazzese per questo incontro) per darsi battaglia cercando magari di mettersi in tasca già una buona fetta del passaggio del turno. Si inizia a fare sul serio quindi e, dato ciò, i due allenatori metteranno in campo fin da subito i loro pezzi pregiati.

I blu-cremisi hanno iniziato anzitempo la preparazione estiva (il 10 agosto, ndr) proprio per giungere pronti a questo delicato match. Il tecnico Zucca avrà la completa disponibilità della rosa, fatta eccezione di Casana reduce da una contrattura. Ampia scelta quindi per l’allenatore cagliaritano che, proprio in queste ore, sta meditando sul modulo da impiegare cercando di sfruttare al meglio i suoi terminali offensivi. In difesa ci sarà il debutto con la maglia chiavazzese di Foglia Crosa - ex valligiano - e Bullano così, come a centrocampo, avverrà quello di Mihaila. In attacco ballottaggio tra Sassi (anche lui ex di giornata) e Varacalli per una maglia da titolare ai fianchi di Giglio e Bottone. 

Sponda Valle Cervo Andorno troviamo una squadra che a livello fisico ed atletico sta molto bene, solamente un po’ affaticata dal lavoro atletico di preparazione. Mister Sigolo non si dice preoccupato: “Siamo al quindicesimo giorno di lavoro senza soste, è logico che la squadra è un po’ appesantita ma tutto ciò è normale. Quando sono arrivato ho trovato una squadra forte e disponibile al sacrificio”. Parole che fanno presagire il meglio per i valligiani in questo match e ciò ci dà un indizio su come sarà il derby di domani: combattuto ed emozionante senza esclusione di colpi. Il neo tecnico valligiano recupera Merlo, Schellino e Milano anche se partiranno dalla panchina. Il resto della rosa è al completo così che Sigolo possa schierare il suo 4-3-3 senza stravolgere nulla. In porta ci sarà il nuovo acquisto Pegoraro con Giavarra e Ronco ad agire sulle corsie. Il regista Isabelli sarà arretrato sulla linea di difesa così da far posto a Barca in mezzo al campo. In offensiva troveremo Rizzo e Somensi ai lati dell’unica punta Dovana. 

L’incontro di ritorno è fissato per il 13 settembre alle ore 20:30 presso il campo ‘La Salute’ di Andorno Micca. 

PROBABILI FORMAZIONI

Chiavazzese (4-3-3): Depperu; Rossetto, Foglia Crosa, Bullano, De Simone; Giunta, Mihaila, Rahmi; Bottone, Giglio, Sassi. All.: Zucca. 

Valle Cervo Andorno (4-3-3): Pegoraro; Giavarra, Isabelli, Tiboldo, Ronco; Eulogio, Motta, Barca; Rizzo, Somensi, Dovana. All.: Sigolo. 

Arbitro: Lorusso (Sez. di Novara)

Stefano Bellinazzo