IL PAGELLONE DI FINE STAGIONE- Eccellenza e Promozione:analisi e top11 - I AM CALCIO BIELLA


IL PAGELLONE DI FINE STAGIONE- Eccellenza e Promozione:analisi e top11

Fulgor Ronco Valdengo al gran completo
Fulgor Ronco Valdengo al gran completo
BiellaFocus

A due settimane dal termine, è tempo di tracciare i bilanci della stagione appena conclusa. Le squadre biellesi che hanno preso parte ai campionati di Eccellenza e di Promozione hanno ottenuto risultati piuttosto positivi rispetto a quelle che erano le aspettative di inizio stagione, specialmente perchè, a differenza delle ultime due annate, non c'è stata alcuna retrocessione. Inoltre dalla prossima stagione la Promozione avrà almeno un altro derby in più, grazie al Città di Cossato, neo vincitore della Prima Categoria, nella speranza di essere raggiunto dal Ponderano, alle fasi finali dei Playoff. 

LA BIELLESE: voto 8,5

La stagione de La Biellese parte con un'estate di cambiamenti, sia societari con l'arrivo del tanto ambizioso quanto autoritario nuovo presidente Vittorio Bellosta, sia in termini di giocatori, con il tormentato addio di capitan Giordano e i ritorni in patria di Pierobon e Cremonte. Se il primo mese della stagione è condito da 3 vittorie in 4 partite, nelle successive qualcosa si inceppa e i bianconeri raccolgono solo 3 punti nel mese di ottobre: a farne le spese è mister Andrea Roano, che paga con l'esonero il brutto momento dei suoi. Al suo posto il navigato Maurizio Braghin, di ritorno nella sua Biella. La scelta ripaga e, trascinata dai tantissimi goal di Latta e di Pierobon, da prestazioni collettive di alto livello e dal gradito ritorno di Coppo nella finestra di mercato invernale, la squadra risale la classifica, risultando imbattuta nelle successive otto partite. La mano del mister subentrato si vede e il cammino verso la post season non sembra mai essere in discussione fino al mese di aprile, nel quale un paio di risultati negativi contro dirette contendenti, rischia di vanificare i playoff, che comunque vengono raggiunti grazie al quarto posto finale. Nello spareggio i bianconeri si vedono contrapposti al Baveno, perdendo però la gara, interrompendo al primo turno il proprio viaggio verso la serie D. Nel complesso non può che essere una stagione positiva per La Biellese, che con 59 punti, disputa il miglior campionato da quando si trova in Eccellenza, raggiungendo l'obiettivo dichiarato dei playoff e ritrovando quell'ossatura da grande squadra necessaria per ritornare nel calcio che conta.

Le statistiche de La Biellese in questo campionato

FULGOR RONCO VALDENGO: voto 9

Voto altissimo per il Ronco Valdengo, e non potrebbe essere altrimenti per la società del presidente Fregonese, vista l'importanza della stagione disputata. Grande lavoro estivo del direttore sportivo Dalmolin che, approfittando del fallimento del Cavaglià, convince tutto il blocco che tanto aveva fatto bene con la casacca granata a sposare la propria causa, a partire da mister Davide Modenese e da due pezzi da 90 come Esposto e Romussi. Sebbene l'inizio del campionato non sia dei migliori, svantaggiato probabilmente da un calendario complicato e da un'amalgama non ancora perfetta, ben presto i meccanismi iniziano ad essere collaudati e la squadra a macinare bel gioco: da novembre a metà febbraio, trascinati dalla coppia da goal Marazzato - Romussi, i biancoblù restano imbattuti 11 partite nelle successive 12 disponibili, perdendo solamente contro la temibile Accademia Borgomanero e raggiungendo addirittura la terza posizione in classifica. L'appetito vien mangiando e mister Modenese annusa il profumo dei playoff, memore dell'impresa dell'anno precedente e, grazie al duello con Oleggio, Omegna e Castellettese, danno il via ad una memorabile ed intensa lotta per la post season, decisa solamente all'ultima giornata. Il Ronco Valdengo conquista 54 punti, solo uno in meno di quelli necessari per ottenere il pass per lo spareggio e, in una giornata amara per l'addio al calcio di Capitan Samuele Achilli, chiude la propria eccezionale stagione.

Le statistiche della Fulgor Ronco Valdengo in questo campionato

CEVERSAMA BIELLA: voto 8,5

Stagione sicuramente travagliata quella del Ceversama, che nonostante i mille problemi occorsi durante la stagione ha saputo stringersi attorno al gruppo e, grazie a prestazioni di gran cuore, ha ottenuto la tanto ambita salvezza diretta. Ai confermatissimi protagonisti del secondo posto nel precedente campionato di Prima, vengono aggiunte pedine importanti come Curtolo, Beltrame e Ferla, e, guidati da Angelo Granai i gialloblù hanno un buon impatto con la categoria conquistando 10 punti nelle prime 6 partite. I risultati nelle successive due sfide creano scricchiolii e comincia a piovere qualche critica, che convince la società ad esonerare l'allenatore, ingaggiando Giampiero Poli. La squadra torna a fare risultati, con 3 vittorie nelle 4 gare che seguono, mettendo in cascina punti utilissimi in vista dell'obiettivo salvezza. Nel mercato invernale, però, il Cever perde Umeroski e Ferla e, nel giro di un mese per motivi vari devono lasciare la squadra anche Ogbata e Pieri, tutte pedine importanti che non vengono sostituite, con la squadra che a ranghi ridotti deve affrontare ancora quasi metà campionato. Il rientro di capitan Bocca dal lungo infortunio è una boccata di ossigeno puro per i gialloblù ma il calendario non aiuta e, in vista delle due delicatissime sfide con Scuole Cristiane e Fomarco, la società opta per un secondo cambio di guida tecnica: esonerato Poli, panchina affidata a Nerino Ferraro. La scelta, come nei due casi precedenti, paga nell'immediato, arrivano infatti subito due vittorie, salvo poi trovare qualche difficoltà. Quando mancano quattro giornate arriva l'ennesima tegola con Beltrame costretto a chiudere anzitempo la stagione. Il pari di Trecate fa intravedere i fantasmi di un nuovo playout, ma proprio nel momento di maggiore difficoltà esce la vera forza di questa squadra: trascinata dal proprio gruppo, Bocca e compagni gettano il cuore oltre l'ostacolo, conquistando quella salvezza diretta che vale quasi come un miracolo sportivo. 

Le statistiche del Ceversama Biella in questo campionato

TOP 11 STAGIONALE ECCELLENZA - PROMOZIONE

4-4-2: Ronza (Ceversama Biella); Cremonte (La Biellese), Achilli (Fulgor Ronco Valdengo), Candela (Ceversama Biella), Bocca (Ceversama Biella); Testori (La Biellese), Esposto (Fulgor Ronco Valdengo), Botto Poala (La Biellese), Acquadro (Ceversama Biella); Latta (La Biellese), Marazzato (Fulgor Ronco Valdengo). All. Modenese (Fulgor Ronco Valdengo).

Federico Tara