Calciomercato LIVE

IL PAGELLONE - Prima Categoria: top 11 e analisi squadre

La Chiavazzese chiude con una vittoria
La Chiavazzese chiude con una vittoria

CHIAVAZZESE 8,5: potrebbe essere stata l'ultima partita di questa stagione per la Chiavazzese poiché tutto dipenderà dall'esito del derby tra Ponderano e Biogliese ValMos. Per chiudere in bellezza e per tenere ancora vivo un lumicino di speranze per partecipare ai playoff, la 'Zucca's band' si è regalata una netta vittoria contro un forte Gattinara per 1-3. I lanieri sono partiti subito forte per tentare sin dai primi minuti di scardinare la difesa bianconera, ma questo non è riuscito per mancanza di precisione sotto porta. La seconda frazione è tutta un'altra storia: la Chiavazzese sa che deve vincere per poter tenere vive le speranze playoff e, visto ciò, scende in campo determinata andando subito ad aggredire gli avversari per rendersi pericolosi di fronte all'estremo difensore vignaiolo alla ricerca del gol. La Chiavazzese, dopo la rete del vantaggio, concede veramente poco ai padroni di casa (gol del momentaneo pareggio arrivato sugli sviluppi di un calcio di punizione) e, grazie alle fitte trame di gioco, riesce ad alzare i ritmi per poter chiudere definitivamente la pratica Gattinara: e cosi è. Ora i blucremisi saranno spettatori, domenica prossima, nel derby Ponderano-Biogliese ValMos visto il turno di riposo e, per quanto possibile, incroceranno le dita sperando nella Biogliese ValMos.

PONDERANO 8: massimo risultato con il minimo sforzo per il Ponderano che gli permette di restare in corsa per il primo posto grazie al gol di Novella. L' 1 a 0 sul campo del già retrocesso Piemonte Sport evidenzia come i vercellesi non si siano dati per vinti già in partenza con la squadra di D'Ambrogio che ha dovuto lottare fino all'ultimo minuto. Ultima giornata decisiva per un eventuale aggancio al Città di Cossato (deve perdere) e per accedere direttamente alle fasi finali dei playoff saltando i due turni del girone: per farsì che accada una di queste due eventualità capitan Rosso e compagni dovranno conquistare i tre punti nel derby casalingo contro la Biogliese. 

VALLE CERVO ANDORNO 6: la stagione casalinga degli scacchi si chiude con un amaro pareggio contro la Serravallese. Amaro perchè la VCA era andata sul doppio vantaggio grazie alla doppietta del suo capitano Eulogio, ma si è vista rimontare a cinque minuti dal termine. Una stagione sotto i suoi standard abituali quella della squadra di Policante che ora tenterà la conquista dei tre punti in casa della Pro Palazzolo con i vercellesi con ancora speranze, anche se poche, di disputare i playoff. 

VIGLIANO 5,5: giornata no per i giallorossi sul sintetico di Romagnano che si vedono sconfitti per ben 3 a 0 dicendo così definitivamente addio ai playoff. Le già numerose assenze per squalifica a cui si è aggiunto il cartellino rosso di Pareschi hanno complicato il match per la squadra di Magaraggia contro un'ottima squadra in lotta per conquistare i playoff. Nell'ultima giornata il Vigliano affronterà davanti al pubblico amico il Santhià già salvo matematicamente in una partita che varrà poco per entrambe. 

BIOGLIESE VALMOS 5: non riesce a riscattarsi la Biogliese che incassa la terza sconfitta consecutiva facendosi superare sul proprio campo dalla Pro Palazzolo. La squadra di Inglesi era passata in vantaggio nel primo tempo con la rete realizzata dallo juniores Garofletti, ma si è vista poi raggiungere e superare nel secondo tempo. Playoff praticamente impossibili da raggiungere ed ultima giornata sul campo del Ponderano che varrà solamente per l'onore.

GAGLIANICO 4,5: sconfitta pesantissima quella del Gaglianico contro la Virtus Vercelli che li condanna a disputare anche in questa stagione i playout. Se l'anno scorso il finale di stagione della squadra di Pertel era stato in crescita, in questa annata le ultime partite del campionato sono state assolutamente negative con cinque sconfitte negative. Contro la Virtus Vercelli lo svantaggio lampo ha portato comunque una buona reazione dei biancoblu che hanno trovato il pari con Mania, ma a pochi minuti dal termine della gara è arrivata la beffa. Domenica dalla trasferta di Livorno Ferraris i ragazzi di Pertel non dovranno perdere con più di due gol di scarto per mantenere così il fattore campo nel playout contro una tra Livorno Ferraris e Virtus Vercelli.

CITTA' DI COSSATO: come ampiamente pronosticabile non c'è stato il passo falso del Ponderano con i blues che dovranno conquistare almeno un punto nel turno casalingo contro il Romagnano per festeggiare la vittoria del campionato.

TOP 11 PRIMA CATEGORIA

3-4-3: Sazimanoski (Ponderano); Dani (Ponderano), Licheri (Chiavazzese), Filippazzo (Vigliano); Rahmi (Chiavazzese), Ferrigno (Ponderano), Eulogio (VCA), Damas (Vigliano); Garofletti (Biogliese), Mania (Gaglianico), Bottone (Chiavazzese). All. Massimo Zucca (Chiavazzese).

La Redazione