Calciomercato LIVE

Prima B - Patti al 94' tiene in corsa il Ponderano. Delude Chiavazza

Patti decisivo per il Ponderano
Patti decisivo per il Ponderano

Non ha problemi il Città di Cossato a vincere sul campo della Virtus Vercelli. Lo 0 a 2 finale porta le firme dei centrocampisti Rocco e Ravetto a segno nella prima frazione di gioco. Nella ripresa i blues, in formazione rimaneggiata, hanno gestito bene il vantaggio. Sempre tre punti di vantaggio sulla seconda in classifica per la squadra di Ariezzo, mentre la Virtus Vercelli resta penultima ed è matematicamente ai playout anche se è vivo il rischio di scivolare a -10 dalla quintultima. 

Il Ponderano resta in corsa per il campionato all'ultimo minuto di recupero grazie al gol su punizione di Patti, sul quale il portiere novarese non è esente da colpe. I gol maturano tutti nel secondo tempo con Patti che porta in vantaggio i padroni di casa che vengono però recuperati immediatamente da Denicola, sullo scadere poi il gol decisivo che mantiene la banda D'Ambrogio a -3 dalla vetta. Per il Romagnano una sconfitta indolore che li mantiene al settimo posto. 

Umeroski torna letale e con una tripletta demolisce il Livorno Ferraris permettendo al Vigliano di ottenere tre punti pesantissimi. Vigliano sempre in vantaggio con i vercellesi che hanno poi trovato il gol dell' 1-2, ma poi Umeroski ha subito riportato sul doppio vantaggio i suoi che si sono poi difesi negli ultimi dieci minuti dopo il secondo gol del Livorno Ferraris. La squadra di Magaraggia torna dopo tanto tempo in zona playoff in quinta posizione anche se ci sarà da colmare il gap di 14 punti dal Ponderano secondo; per il Livorno Ferraris una sconfitta che porta la certezza di disputare i playout visti i dieci punti di svantaggio dalla salvezza diretta a quattro gare dal termine.

Bruttissima prestazione della Chiavazzese su un campo irregolare che porta ad un misero 1 a 1 contro il fanalino di coda Piemonte Sport. I blucremisi sono passati in svantaggio subendo gol su calcio di rigore trovando poi il gol del pareggio a soli tre minuti dal termine dei tempi regolamentari con un tiro cross di Giglio. Occasione sprecata dalla squadra di Zucca per mantenersi a -9 dal Ponderano, infatti ora capitan Giunta e compagni sarebbero estromessi dai playoff nonostante la terza posizione. Il Piemonte Sport non è ancora matematicamente retrocesso, ma non ha più speranze di salvezza.

Termina in parità sul risultato di 2 a 2 lo scontro playoff tra Gattinara e Biogliese Valmos. La squadra di Inglesi ha chiuso in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Calise, mentre nella ripresa il gol di Scaccianoce è valso il pareggio. Per i vignaioli gol di Zammariello e Capacchione. Biogliese che si vede raggiunta in classifica dal Vigliano, mentre il Gattinara resta in quarta posizione.

Tre punti importanti per la Serravallese nello scontro diretto contro il Gaglianico frutto del 2 a 1 finale. Sesiani in vantaggio, ma ripresi dal rigore realizzato da Schellino a 10' dal termine. All'ultimo minuto di recupero arriva però la doccia gelata per il Gaglianico con Albertone che sfrutta l'indecisione difensiva dei biellesi e deposita in rete il gol che vale vittoria e aggancio in classifica sulla squadra di Pertel. Le due squadre si trovano ora a 5 punti dalla salvezza diretta.

Vittoria al sapore di salvezza per il Santhià che supera per 1 a 0 la Pro Palazzolo sul campo di quest'ultimi. Santhià che si porta a +6 dalla zona playout superando proprio la Pro Palazzolo in classifica che ora dovrà ottenere almeno tre punti da qui a fine stagione per non giocarsi i playout. 

La classifica aggiornata con i risultati odierni - Città di Cossato e Ponderano continuano a sfidarsi a distanza.

Andrea Marini