Calciomercato LIVE

Prima B - Il Gattinara passa a Ponderano, campionato riaperto!

Zammariello match winner
Zammariello match winner

Basta una rete di Zammariello al Gattinara per far cadere per la prima volta in stagione, tra le mura amiche, il Ponderano sempre capace di ottenere la vittoria sul campo di casa. Un tiro da fuori area allo scadere del primo tempo in una partita dominata dai nerostellati, ma con poche chiare occasioni da gol create se non una sullo 0 a 0 con Ferrigno che a tu per tu con Marchetti si è visto parare la sua conclusione. I vignaioli si portano a -2 dalla vetta, mentre per i nerostellati è forse il peggior momento della stagione a livello di risultati e gioco.

Il Città di Cossato si aggiudica il derby con il Gaglianico per 3 a 1. Dopo il vantaggio degli ospiti con l'ex Somensi i blues hanno trovato il pari con Marazzato che poi nel secondo tempo ha portato in vantaggio i suoi siglando la personale doppietta. Nei minuti finali il sigillo finale di Chieppa dopo una bella azione. Ha influito sul match l'espulsione di Somensi a fine primo tempo, anche se nella ripresa si è giocato per buona parte in parità numerica visto l'espulsione per doppia ammonizione comminata a Lama. La squadra di Ariezzo è ora a -4 dal primo posto grazie al filotto di vittorie ottenute in questo inizio 2018, per il Gaglianico una sconfitta pronosticabile che li riporta in zona playout.

Altra vittoria agevole per la Chiavazzese che mette la sfida sul campo della Pro Palazzolo subito sui binari giusti grazie ai gol di Giglio e Lanza nei primi 22'. Nel secondo tempo la terza rete arrivata da una deviazione di un giocatore avversario su cross di Dossena, con la squadra di Zucca che ha sbagliato diverse palle gol che avrebbero consentito un risultato più ampio. Quarto posto conquistato e punti guadagnati sulle squadre che inseguono un piazzamento playoff per i blucremisi, mentre la Pro Palazzolo vede riavvicinarsi la zona rossa.

Beffata la Valle Cervo Andorno sul campo della Virtus Vercelli con i padroni di casa che ottengono il pari nei minuti di recupero del secondo tempo. Il vantaggio di Eulogio nel primo tempo aveva fatto ben sperare gli scacchi che però non sono riusciti a chiudere il match e portare via da Vercelli tre punti importanti visto il momento di difficoltà per i numerosi infortunati. Un punto che serve a poco ad entrambe le squadre, forse più utile ai vercellesi che diminuiscono il gap dalla zona salvezza. La VCA perde terreno dal quinto posto ora distante 4 lunghezze.

Vince a sorpresa il Livorno Ferraris contro la Biogliese Valmos. I vercellesi passano in vantaggio nel primo tempo, ma vengono poi raggiunti dalla rete di Spagnolo ad inizio ripresa. Nell'ultimo quarto d'ora poi i padroni di casa hanno trovato il secondo gol che gli permette così di ottenere i tre punti che li riportano in piena corsa per la salvezza diretta. La Biogliese perde una posizione in classifica vedendosi raggiunta dalla Chiavazzese.

Con un netto 3 a 0 al Piemonte Sport il Vigliano ritrova la vittoria tra le mura amiche, vittoria che mancava da Settembre. La coppia d'attacco Umeroski - Caviglia fa centro nella prima frazione, mentre nel secondo tempo Marra su calcio di rigore chiude definitivamente una partita mai in discussione. Per i giallorossi zona playoff che si avvicina nuovamente (-5), mentre il Piemonte non riesce a cambiare l'inerzia della propria stagione.

Il Romagnano si aggiudica il match salvezza contro il Santhià per 1 a 0 e torna a respirare in classifica raggiungendo a quota 18 il Gaglianico. Santhià decimato dalle squalifiche che non ha comunque demeritato, ma perde punti da Virtus Vercelli e Livorno Ferraris.

La classifica aggiornata con i risultati odierni - Gattinara e Cossato sognano l'aggancio.

Andrea Marini