Tornei - Inizia oggi allo stadio Vittorio Pozzo il Memorial Mazzia - I AM CALCIO BIELLA


Tornei - Inizia oggi allo stadio Vittorio Pozzo il Memorial Mazzia

Il programma del Memorial
Il programma del Memorial
BiellaTornei

Oggi alle ore 15 scatterà l'inizio del terzo Memorial Lorenzo Mazzia, immenso capitano della Biellese scomparso prematuramente e che è e resterà per sempre nel cuore di tutti i tifosi bianconeri. Sei le squadre partecipanti: La Biellese, Pro Vercelli, A.E. Blanc i Bava, Alessandria, Torino e Juventus.

Nella giornata di oggi, sabato, ci sarà la sfida tra le vecchie glorie della Biellese, con molti ex compagni di capitan Mazzia, e il Borgosesia.

Queste le parole di due dei principali organizzatori dell'evento:

Bruno Mazzia: "Un Memorial per ricordare Lorenzo. Un uomo che ha dato tanto a questa maglia e che è rimasto nel cuore di tutti. E' stata una figura di riferimento per tanti giovani che si affacciavano a questo sport, un capitano sempre pronto a mettersi a disposizione dei compagni per qualsiasi problema. Con Lorenzo avevo un buonissimo rapporto, non l'ho mai spinto a fare nulla, e forse proprio per questo è riuscito a dare tanto a questa città. Mi ricordo che lo appoggiavo in ogni cosa, ma senza mai fare alcuna pressione. In quegli anni allenavo e lui giocava quindi era difficile vivere insieme le emozioni soprattutto prima delle partite, ma dopo trovavamo sempre il tempo per confrontarci. Lui parlava sempre bene dei suoi compagni di squadra e della società, e questo alla gente piaceva. L'obiettivo di questo memorial è di passare due giorni all'insegna del divertimento e dello sport, nel ricordo di Lorenzo. Il torneo quest'anno potrà contare anche sulla partecipazione di una squadra spagnola A.E. Blanc i Blava, oltre a squadre di primissimo livello come Juventus, Torino, Pro Vercelli, Alessandria. L'invito è naturalmente esteso a tutti e come ogni anno l'ingresso sarà totalmente gratuito e spero in una buona risposta da parte dei biellesi".

Fulvio Scaramuzzi: "Alle 17.30 di sabato 26 maggio, si terrà l'incontro amichevole tra le "Vecchie Glorie" A.S. Biellese 1902 e il Borgosesia Calcio, e saranno tanti gli ex giocatori che parteciperanno a questo evento. Mascheroni, Ferretti e tanti altri che negli anni hanno giocato con Lorenzo e che portano nel cuore il ricordo indelebile del capitano. Lorenzo l'ho visto esordire in prima squadra, ma il nostro rapporto andava anche al di là del campo. Con me è cresciuto anche professionalmente, fianco a fianco per tanto tempo, è stato un mio collaboratore in agenzia per più di vent'anni e questo mi ha permesso di apprezzare la persona nella sua completezza. Il torneo ha proprio questo obiettivo, ricordare Lorenzo e tutto quello che ha dato per questi colori".

Andrea Marini