IL PAGELLONE - Promozione: analisi squadre con i migliori

Acquadro, rete decisiva per lui
Acquadro, rete decisiva per lui

Fulgor Ronco Valdengo 8: Il Valdengo si congeda dal proprio pubblico tra gli applausi e l'emozione per l'ultima di Samuele Achilli, con la consapevolezza di aver disputato un campionato di altissimo livello. Non si poteva davvero chiedere di più ai ragazzi di mister Modenese, che vedono sfumare i playoff proprio all'ultima giornata condannati dal successo dell'Accademia a Briga e dal pari tra Omegna e Oleggio. La vittoria, in rimonta, su uno Sparta Novara alla ricerca della salvezza diretta, è sicuramente il giusto tributo della squadra a capitan Achilli, che lascia dunque il calcio giocato dopo le più di 400 presenze con la maglia azzurra, mancando solo quella che sarebbe stata la ciliegina sulla torta in una stagione da protagonista. Al vantaggio iniziale dei novaresi, hanno risposto, nella prima frazione Esposto, sicuramente tra i più positivi quest'anno e, nella ripresa, Marazzato che non trovava la rete dal derby con il Ceversama. 

Ceversama Biella 8: In una stagione contornata da un susseguirsi di imprevisti e difficoltà, i gialloblù hanno saputo fare quadrato e compattarsi attorno ad un grande gruppo, migliorando di partita in partita, culminando in due fondamentali vittorie consecutive, di cui l'ultima sul campo del città di Verbania campione. I 3 punti ottenuti sui biancocerchiati permettono al Cever di salvarsi senza dover passare dai playout, in una partita in cui i ragazzi di mister Ferraro sono finiti sotto nel punteggio ma, senza farsi intimorire, hanno prima recuperato, complice un'autorete e poi ribaltato la partita grazie alla marcatura di Acquadro. Capitan Bocca e compagni ottengono così la salvezza diretta, meritata a suon di prestazioni di gran cuore e sacrificio, ponendo fine nel miglior modo possibile alla propria stagione.

I MIGLIORI DI GIORNATA 

Esposto (Fulgor Ronco Valdengo) e Acquadro (Ceversama Biella): Due calciatori di grande tecnica, esperti e di gran livello per la categoria, rispettivamente leader dei propri centrocampi.  L'azzurro, giunto alla quinta rete stagionale guida il Valdengo alla rimonta sullo Sparta Novara, completando il tutto con una prestazione sontuosa. Il settimo sigillo stagionale di Acquadro è invece decisivo nel successo gialloblù sul campo del Verbania, che consegna di fatto la salvezza ai suoi. Piedi buoni, ma col vizietto del goal. 

Federico Tara