Prima B - Il Città di Cossato vince il campionato!

Il Città di Cossato festeggia
Il Città di Cossato festeggia

Nove punti recuperati al Ponderano nel girone di ritorno e vittoria del campionato con tre lunghezze di vantaggio sui nerostellati permettono al Città di Cossato di tornare in Promozione. L'ultima giornata contro il Romagnano li ha visti trionfare 3 a 2 grazie alle reti di Chieppa e Ravetto, intervallate dall'autogol di Landi. Per i novaresi in gol Denicola e Papa nei minuti di recupero. I ragazzi di Ariezzo trionfano così nel girone con l'allenatore che alla sua prima esperienza tra i "grandi" conquista una promozione. 

La tripletta di Friddini contro la Biogliese Valmos, sua ex squadra, permette al Ponderano di accedere direttamente alla fase finale playoff saltando così le gare del girone. Per la squadra di D'Ambrogio c'è il rammarico di non aver sfruttato il buon vantaggio accumulato nel girone d'andata, ma c'è anche la consapevolezza di aver disputato una stagione straordinaria che anche in ottica di un ipotetico ripescaggio permette alla società nerostellata di avere buone speranze di tornare in Promozione.

Il Gaglianico vince sul campo del Livorno Ferraris per 2 a 1 e condanna proprio i vercellesi alla retrocessione diretta. Maggia e l'autogol di Tonello hanno consegnato i tre punti alla squadra di mister Pertel che ora disputerà i playout in casa contro la Virtus Vercelli il 27 Maggio. 

Scoppiettante 5 a 5 tra Vigliano e Santhià in una classica partita di fine stagione tra due squadre che non avevano più nulla da chiedere al campionato. Ottima occasione per gli attaccanti di andare in gol ed infatti i bomber Caviglia e Umeroski hanno risposto presente, le altre reti sono state siglate dai giovani San Rodriguez e Gagna, oltre al gol di Bottone. 

Stesso copione di Vigliano quello andato in scena tra Pro Palazzolo e Valle Cervo Andorno. La gara è finita in parità sul risultato di 4 a 4, per gli scacchi doppietta di Isabelli (un rigore) e gol di Matteo Motta ed Eulogio. Chiude con un pari la propria avventura con la VCA mister Policante che consegna agli andornesi il decimo posto in classifica. La Pro Palazzolo, da neopromossa, ha stupito tutti terminando sesta.

Il rigore di Spina e il gol di Prina Cerai regalano la salvezza diretta alla Serravallese grazie ai 13 punti di vantaggio sulla penultima in classifica. Una salvezza sofferta al termine di una stagione travagliata dei sesiani. Il Gattinara chiude in linea con le aspettative di inizio stagione e potrà ripartire su un ottimo gruppo in ottica della prossima annata.

La Virtus Vercelli vince 2 a 0 contro il Piemonte Sport e si regala i playout contro il Gaglianico, squadra battuta sette giorni fa proprio sul campo dei biellesi. Borgognoni e Lami hanno evitato la retrocessione diretta. Piemonte Sport che saluta la Prima Categoria.

La classifica finale - Città di Cossato e Ponderano dominatrici del campionato.

Andrea Marini