IL PAGELLONE - Eccellenza e Promozione: analisi squadre con i migliori

Andrea Romussi, decisivo nel derby
Andrea Romussi, decisivo nel derby

ECCELLENZA

La Biellese 6: bianconeri che rientrano dalla trasferta di Settimo Torinese con un solo punto dopo aver dominato l'intera gara. La squadra di mister Braghin, pur senza aver concesso occasioni agli avversari, paga la poca lucidità in fase realizzativa, e non sfrutta il pari tra Trino e PontDonnaz HoneArnad per ipotecare il terzo posto. Piazzamento che non viene intaccato e che andrà legittimato in queste ultime due gare di stagione, a partire dalla sfida di domenica contro gli Orizzonti del grande ex Giordano.

PROMOZIONE

Fulgor Ronco Valdengo 8: i ragazzi di Modenese confermano il buon momento di forma, legittimando la supremazia nel derby contro il Ceversama. Nonostante l'inizio timido, culminato con lo svantaggio, Achilli e compagni prendono coraggio e guidati dalla solita coppia Marazzato - Romussi e da Torta, in versione regista goleador, ribaltano il risultato, siglando due reti per tempo, subendo il secondo goal solo nel finale di partita. Valdengo che ora può credere nei playoff, con l'Omegna che dista solo 3 punti e l'Accademia dal passo incerto che conserva ancora 4 punti di margine per evitare il primo turno di spareggi. Domenica arriva il fanalino di coda Fomarco, avversario da non prendere sotto gamba per continuare il sogno post-season.

Ceversama 5: gialloblù che vengono sconfitti 4 a 2 nel derby e, complice la vittoria del Bianzè, perdono un'ulteriore posizione in classifica, in una situazione che attualmente li vedrebbe contrapposti al Trecate nella sfida playout. I ragazzi di mister Ferraro approcciano meglio la gara, indirizzandola sui giusti binari, con Bocca che recupera palla e sigla il vantaggio, ma poi abbassano il ritmo permettendo al Valdengo di recuperare e ribaltare la partita. La rete di Tara nel finale vale solo per le statistiche. Lotta salvezza che é ancora aperta, con 4 squadre in 1 punto, ma i gialloblù dovranno cercare di strappare punti già a partire dalla prossima gara in casa dell'Omegna, lanciatissimi dopo la vittoria sull'Accademia.

I MIGLIORI DI GIORNATA

Romussi (FR Valdengo): il bomber ex Cavaglià sigla la seconda doppietta a distanza di un mese da quella rifilata al Valduggia. Prima in pallonetto e poi con un preciso diagonale al volo, chiude i giochi nel derby, rilanciando i suoi verso l'obiettivo playoff.

Bocca (Ceversama): Apre le marcature nel derby con un goal di grande caparbietà, cerca di replicare pochi minuti più tardi, ma solo il palo gli nega la gioia. È il punto di riferimento dei gialloblù, l'ultimo a mollare.

Federico Tara