IL PAGELLONE - Eccellenza e Promozione: analisi squadre con i migliori - I AM CALCIO BIELLA


IL PAGELLONE - Eccellenza e Promozione: analisi squadre con i migliori

Punto pesante per la squadra di Modenese
Punto pesante per la squadra di Modenese
BiellaFocus

ECCELLENZA

La Biellese 7: buon riscatto quello dei bianconeri vincendo 3 a 0 contro la Juventus Domo dopo la brutta sconfitta di Baveno. La squadra di Braghin è stata pratica nel centrare i tre punti anche se non ha fornito la migliore prestazione sotto l'aspetto del gioco, ma a fine stagione la cosa più importante è quella di portare a casa i tre punti per raggiungere gli obiettivi stagionali. Testori da trequartista ha ancora una volta fatto vedere le sue migliori doti trovando anche il gol con un bel piazzato da fuori area, poi ci hanno pensato i bomber Pierobon e Latta a chiudere il match. A tre giornate dal termine la Biellese è terza con 5 punti di vantaggio sulla sesta in classifica, la prima esclusa dai playoff, e a meno di cataclismi non dovrebbe aver problemi ad accedere alla post season. Il calendario prevede scontri con squadre alla ricerca di punti salvezza come la Pro Settimo nel prossimo turno (la gara più impegnativa), poi arriveranno gli Orizzonti United (quasi salvi) per chiudere poi in terra ossolana contro il Piedimulera.

PROMOZIONE

Fulgor Ronco Valdengo 7: i ragazzi di Modenese stoppano sull' 1 a 1 l'Accademia Borgomanero sfiorando anche l'impresa di ottenere i tre punti con una ghiotta occasione nel finale di gara. Subito in vantaggio con Rizzato capitan Achilli si sono visti schiacciare dai novaresi che hanno trovato il gol del pari, ma poi è stato superlativo Mascarello ad evitare la sconfitta in più di una occasione. Con questo pareggio sono riaperti i discorsi playoff in quanto ora tra seconda e terza in classifica il distacco è di 9 punti, per il Ronco Valdengo ora l'obiettivo è di terminare almeno in quarta posizione per disputare gli spareggi promozione. Nel prossimo turno derby contro il Ceversama a Verrone dove dovranno arrivare i tre punti per restare in corsa per l'alta classifica.

Ceversama 6: pareggio amaro quello ottenuto dai gialloblu sul campo del Trecate in quanto la squadra di Ferraro si è vista raggiungere due volte dai novaresi. Ancora una volta è stato Acquadro a trovare la via del gol per portare in vantaggio la sua squadra poi recuperata dal rigore di Dodaj; nella ripresa Dondi sigla il suo primo gol in maglia gialloblu, ma dopo un altro rigore a sfavore Dodaj pareggia per il 2 a 2 finale. Il rammarico è tanto in casa Cever per un arbitraggio che ha sicuramente sfavorito i gialloblu e per una vittoria sfuggita che avrebbe voluto dire decimo posto e salvezza praticamente ipotecata. Ora la squadra di Ferraro è in zona playout, ma attualmente salva grazie ai 17 punti di vantaggio sulla penultima in classifica e dal fatto che al momento non si disputerebbero i playout per il distacco di 11 punti tra Trecate e Fomarco. Capitan Bocca e compagni dovranno mantenere almeno la dodicesima posizione per non correre rischi anche se il Bianzè è dietro di soli due punti. Nel derby di settimana prossima i gialloblu dovranno giocare con il cuore per strappare punti al Valdengo.

I MIGLIORI DI GIORNATA

Tridente La Biellese: mister Braghin mette in campo Latta e Pierobon supportati da Testori ed i tre attaccanti vanno tutti in gol per arcjiviare la pratica Juve Domo. I loro gol e le loro giocate saranno decisivi nella volata finale verso i playoff.

Marco Mascarello (FR Valdengo): il giovane portiere di scuola Valdengo si supera in più di un'occasione contro i mostri dell'Accademia Borgomanero tenendo in vita la sua squadra e garantendogli così di riaprire ogni discorso playoff. 

Edoardo Acquadro (Ceversama): terzo gol consecutivo per il centrocampista gialloblu che sta vivendo un ottimo finale di stagione. Impiegato in tutti i ruoli del centrocampo è una pedina inamovibile e fondamentale dello scacchiere di mister Ferraro. Se continua con questa media gol la sua squadra non avrà problemi nell'ottenere i punti mancanti per la salvezza diretta.

Andrea Marini