Gaglianico: ridotta la squalifica al portiere Mattia Michela - I AM CALCIO BIELLA


Gaglianico: ridotta la squalifica al portiere Mattia Michela

Il Gaglianico può sorridere
Il Gaglianico può sorridere
BiellaPrima Categoria Girone B

È arrivata la decisione della Corte Sportiva di Appello a riguardo del reclamo presentato dal Gaglianico per la squalifica fino al 26 aprile 2019 del proprio portiere Mattia Michela, arrivata dopo il parapiglia durante la gara tra Gaglianico e Biogliese Valmos. Il numero uno biancoblu potrà tornare tra i pali il 31 marzo 2018, quindi con più di un anno di anticipo rispetto a quanto aveva deciso precedentemente il Giudice Sportivo.

Ecco quanto recita il comunicato ufficiale numero 33 in merito al reclamo del Gaglianico:

RECLAMO APD US GAGLIANICO

Con il reclamo in esame, la APD US Gaglianico richiede una riduzione della qualifica comminata al proprio giocatore Michela Mattia, ritenendo la stessa eccessiva e contestando che dal comportamento violento attribuito al giocatore siano conseguite lesioni per il giocatore avversario. Questa Corte Sportiva di Appello Territoriale, letto il reclamo e gli allegati ed esaminata la documentazione ufficiale di gara, esprime le seguenti considerazioni. Il rapporto arbitrale, che come noto costituisce fonte di piena prova per gli organi di giustizia sportiva, riporta che il sig. Michela, al 36° del 2° tempo, allorquando si trovava in panchina poiché già sostituito, lanciava una borraccia sul volto del giocatore avversario sig. Rihane Hamza, che nel restituire il pallone agli avversari aveva colpito inavvertitamente un giocatore avversario. Dal fatto scaturiva un parapiglia che costringeva l’arbitro a sospendere per alcuni minuti la gara, che terminava poi regolarmente; inoltre sul posto interveniva il 118 che, constatate le condizioni del giocatore colpito, non accertava alcuna conseguenza particolare se non un ematoma ad un occhio. Non vi è dubbio pertanto che il censurabile comportamento tenuto dal sig. Michela debba comportare l’applicazione di una sanzione severa; rilevato tuttavia che non risulta allegato agli atti alcun referto medico e che, conseguentemente, non è possibile stabilire con certezza l’entità dei danni subiti dal giocatore colpito né la sussistenza di una vera e propria lesione, codesta Corte Federale ritiene equo disporre una riduzione della sanzione comminata dal Giudice Sportivo. Per tali ragioni, in accoglimento del reclamo, la Corte d’Appello Federale Territoriale

                   RIDUCE

Al 31.3.2018 la squalifica comminata al sig. Michela Mattia; nulla si dispone in ordine alla tassa di reclamo, che non risulta versata.

Soddisfatta la società, che potrà quindi contare su Michela per le ultime giornate di questo campionato. 

Luca Bottura

Prima Categoria Girone B

ClassificaRisultatiStatistiche